Storia

Sull’idea progettuale MIT SIM – The Specialist è confluito l’interesse di un insieme di soggetti che collaborano da tempo in altre iniziative finanziarie già consolidate, il che ha portato a definire lo schema partecipativo di seguito rappresentato.

MIT Sim SpA nasce, quindi, dall’unione di un gruppo di imprenditori ed operatori di lunga e comprovata esperienza in differenti aree di competenza nel mercato finanziario italiano. Grazie a ciò, MIT Sim può contare su un pool di conoscenze provenienti dal settore bancario e dell’advisory finanziario, dal ruolo di Nomad e dall’equity research provider e da anni di esperienza operativa sui mercati, in particolare AIM Italia.

Management

Il managament team di MIT Sim è composto da professionisti di pluridecennale esperienza in vari campi del mercato finanziario, il che permette alla Sim di offrire alla propria clientela un’ampia proposta di servizi. Il management si interfaccia in modo diretto con investitori professionali, emittenti e controparti qualificate che costituiscono la base clienti della Sim.

Persone

CORINNA ZUR NEDDEN
CORINNA ZUR NEDDENPresidente del CDA

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Colonia. Consegue il Dottorato in Organizzazione Aziendale (PhD). Entra nel 1991 nella Robert Bosch GmbH, Stoccarda nella divisone Strategic Controlling. Nel 2001 in Mariella Burani Fashion Group come Investor Relations Manager. Nel 2005 approda in Toora spa dove ha curato il progetto IPO a Varsavia in qualità di Investor Relations. Dal 2006 fino al 2008 ricopre il ruolo di Investor Relations di Investimenti e Sviluppo S.p.A. Nel 2008 fonda insieme a Giovanni Natali, attuale Presidente di 4AIM SICAF, la Natali&Partners (oggi Ambromobiliare S.p.A.), società di consulenza in finanza straordinaria. Viene nominata Executive Vice President di IKF investing company in 2009. Dal 2011, l’anno della quotazione su AIM, ricopre il ruolo dell’Amministratore Esecutivo di Ambromobiliare S.p.A. e gestisce il reparto Equity Capital Markets. Da aprile 2018 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Ambromobiliare S.p.A.. Dr. zur Nedden è Certified Financial Analyst (aiaf). Professional of the year Equity Capital Markets – AIM. Financecommunity Awards 2018

GABRIELE VILLA
GABRIELE VILLAAmministratore Delegato

Nato a Como, il 17 marzo del 1976. Laureato con il massimo dei voti e lode in istituzioni e mercati finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000 dove consegue nello stesso anno anche un master in corporate financial advisory. Lo stesso dottor Villa ha inoltre conseguito un executive master in corporate finance presso la SDA Bocconi e un executive management programme presso la London Business School. Ha iniziato la propria carriera presso Borsa Italiana S.p.A dove dal 2000 al 2004 ha ricoperto il ruolo di small cap financial analyst. Successivamente dal 2005 al 2011 è stato head of private investors presso Borsa Italiana S.p.A., dove dal 2012 al 2013 ha ricoperto il ruolo di dirigente – group head of private Investors presso London Stock Exchange Group – Borsa Italiana. Dal 2013 è Dirigente – head of business development presso Directa SIM S.p.A., società operante nel settore di intermediazione mobiliare attiva nell’offerta di servizi di trading online.

GIOVANNI NATALI
GIOVANNI NATALIConsigliere con deleghe a Sales e Marketing

Nato a Gazzaniga (BG) il 21 agosto 1966. Laureato con il massimo dei voti in Economia presso l’Università di Bergamo nel 1990.

Revisore Contabile a seguito esame di abilitazione nel 1997.

Inizia la sua carriera nel 1991 come controller, responsabile amministrativo e finanziario e assistente dell’amministratore delegato presso alcune imprese facenti parte del Gruppo RADICI. Successivamente ha ricoperto il ruolo di financial manager dello stesso, acquisendo particolare esperienze anche nella gestione finanziaria e amministrativa di società con sede negli U.S.A., in Brasile ed in Germania.

Dal 1999 al 2001 ha rivestito la funzione di CFO della Mariella Burani Fashion Group S.p.A., dove conclude cinque acquisizioni e guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR.

Nel periodo dal 2001 al 2003 ricopre il ruolo di CFO della Negri Bossi S.p.A., dove guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR, prima IPO in Europa dopo l’11 settembre 2001.

Dal 2003 al 2004 è amministratore delegato di CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A..

Dal 2004 al 2006 è amministratore delegato di Toora S.p.A. e guida la quotazione della consociata Toora Poland sulla Borsa di Varsavia.

Nel 2006 ricopre il ruolo di amministratore delegato di Investimenti e Sviluppo S.p.A., Investing Company quotata presso l’MTA della Borsa Italia dove guida l’aumento di capitale della stessa e l’uscita dalla cd “Black list” di Consob, coordina oltre a due quotazioni in Borsa, tra cui la prima quotazione sul MAC (Mercato Alternativo del Capitale) e una Investing Company su MTA.

Nel 2008 fonda la Natali e Partners S.r.l. (ora Ambromobiliare S.p.A.) di cui è presidente del consiglio di amministrazione fino al 3 novembre 2011 e la IKF S.p.A. (prima società quotata sull’AIM Italia) di cui è stato presidente del consiglio di amministrazione fino al novembre 2010.

Dal 2009 al 2017 è stato amministratore delegato di Ambromobiliare S.p.A.,

Ha seguito personalmente la quotazione in Borsa, su Aim Italia e altri mercati non regolamentati e non della UE, di oltre 50 società, con particolare riferimento, alle politiche di valutazione, all’informativa e all’organizzazione generale.

Dall’aprile 2017 è presidente di 4Aim Sicaf S.p.A., la prima Sicaf autorizzata da Banca d’Italia nel 2016, interamente dedicata agli investimenti su Aim Italia.

Dal luglio 2019 è consigliere di Radici Pietro Industries S.p.A., quotata su Aim Italia.

Dal marzo 2019 è consigliere di Viralize S.r.l, gruppo Vetrya S.p.A. quotata su Aim Italia.

Dal settembre 2019 è consigliere di Ucapital24 S.p.A., quotata su Aim Italia.

Partecipa all’Advisory Board di Borsa Italiana per l’Aim.

E’ tra i soci fondatori e consigliere di AssoAim, di cui è consigliere delegato.

Guest Speaker al MBA dell’Università Luiss.

Value Proposition

Grazie ad un ambiente professionale di grande esperienza MIT Sim offre un servizio completo e di alta qualità.

Strategia

L’obiettivo di MIT Sim è quello di proporsi come uno dei principali operatori del mercato Aim Italia (“The Specialist”) grazie alla sua ampia offerta di servizi e al team di professionisti che vantano un ampio track record di operazioni di quotazione nei vari ruoli (Nomad, Advisor, Global Coordinator), nel settore bancario e nel trading.

Grazie all’indipendenza da gruppi bancari, assicurativi o industriali, MIT Sim si dedica totalmente al perseguimento degli interessi dei propri clienti, offrendo loro una gamma di servizi completa attraverso modalità innovative, piena flessibilità e trasparenza. MIT Sim si rivolge ad investitori istituzionali attivi su AIM Italia, ad imprenditori che vogliono intraprendere il processo di IPO su tale mercato e alle società emittenti già quotate e mira a creare con essi rapporti solidi e duraturi.

Track Record